
Evento inaugurale
aprirà il Maggio dei Monumenti 2010 il concerto acustico, il 1 maggio presso il Teatro San Carlo, della musicista irlandese Sinéad O'Connor. Sul palco, ad introdurre la musica, il teatro di Enzo Moscato.

Mostra España contemporanea
La mostra España contemporanea, a cura di Demetrio Paparoni, dal 1 al 27 maggio al Castel dell'Ovo, oltre a fare da "set design" al concerto, rimarrà esposta per l'intero mese di maggio.

Primo week end: musica
La tradizione musicale popolare del barocco napoletano si incontra con quella degli zingari dell'Andalusia. Napoli offrirà un pezzo significativo delle sue radici.

Secondo week end: teatro
"La casa di Bernarda Alba" di Federico Garcia Lorca. Un progetto teatrale di Gigi Di Luca trascritto in napoletano da Fortunato Calvino. L'opera è considerata il capolavoro del teatro contemporaneo spagnolo.

Terzo week end: danza
Quattro spettacoli diversi, interamente integrati negli scenari architettonici della città, che attraverso la danza e la loro forza comunicativa aiuteranno a svelare il fascino e l'anima di Napoli.

Quarto week end: cinema
"Napoli e la spagna, il Barocco nel cinema". La rassegna realizza un incontro tra le due culture spagnola e napoletana, grazie al confronto tra i due maggiori esponenti dei rispettivi cinema.

Quinto week end: letteratura
"I cavalieri del fantastico; eroi di oggi e di ieri tra Napoli e la Spagna". Una scorribanda tra i versi del fantastico e la suggestione della favola, senza trascurare la drammatica cronaca contemporanea.