Contenuto della Pagina
La Giornata Mondiale del Diabete
Sabato 13 e domenica 14 novembre nelle piazze delle principali città italiane
La Giornata del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
In Italia è organizzata dall'Associazione Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute.
Sabato 13 e domenica 14 novembre nelle piazze delle principali città italiane troverai dei presidi diabetologici:
- per informarti sul corretto stile di vita
- valutare insieme se sei un soggetto a rischio
- misurare la tua glicemia nel sangue ...
3 semplici gesti nel segno della prevenzione!
Una Staffetta per il diabete
Sabato 13 novembre dalle ore 9 alle ore 21 all'interno della Villa Comunale - si terrà la manifestazione Una Staffetta per il Diabete, una corsa insolita aperta a tutti che intende dimostrare che fare attività fisica fa bene e migliora la qualità di vita in quanto agisce sia sul corpo che sulla psiche.
Lungo un percorso di circa 3 chilometri ogni partecipante, che indosserà la pettorina azzurra con lo slogan dell'evento, porterà un testimone in legno con su scritto CORRIAMO PIU VELOCI DEL DIABETE. Alla fine di ogni giro il testimone sarà passato ad un'altra persona e così di seguito per tutta la durata della manifestazione. Durante la manifestazione verranno eseguiti controlli della glicemia sia prima che dopo la partecipazione all'evento.
Saranno presenti al primo giro di testimone gli Assessori allo Sport Alfredo Ponticelli e all'Ambiente Rino Nasti.