Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Entro
la scadenza del 18 settembre 2023 sono pervenute n. 36.704 domande
per accedere al riconoscimento del contributo (sotto forma di cedola
libraria) per l'acquisto di
libri
di testo.
Possono accedere al beneficio gli studenti iscritti alle
scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nella città di Napoli il cui
nucleo familiare abbia un ISEE pari o inferiore a
euro 13.300,00. Pertanto è indispensabile per
poter accedere al beneficio munirsi
preventivamente dell’attestazione ISEE relativa all’anno 2023 riferita al nucleo familiare in cui è inserito lo studente e il
richiedente e, nei casi previsti, il genitore non convivente aggregato al
nucleo familiare.
Lo studente residente a Napoli ma che frequenta una scuola
ubicata in un altro Comune della Regione stessa, NON può presentare la domanda al Comune di Napoli ma dovrà
attenersi alla procedura indetta dal Comune in cui la scuola è ubicata. Gli studenti
residenti nel Comune di Napoli, frequentanti scuole ubicate al di fuori della
regione Campania che non assicurino analogo beneficio, potranno anch'essi
presentare richiesta in base ai requisiti ed alle modalità come da avviso
pubblico.
I richiedenti NON AMMESSI possono prendere visione dei motivi dell’esclusione accedendo nuovamente con SPID, CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande cliccando su:
“Accedi alla domanda per scaricare/stampare il PIN”.
Avverso l’esclusione dal beneficio i richiedenti possono presentare per iscritto ricorso e/o osservazioni – corredati se del caso da idonea documentazione – nel termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi – entro il 30/10/2023 alle ore 23:59:59 - esclusivamente mediante il format appositamente predisposto al seguente link:
www.comune.napoli.it/ricorsicedolesecondarie
Successivamente alla scadenza di tale termine, il Servizio Diritto allo Studio valuterà i ricorsi pervenuti e provvederà ai conseguenziali atti amministrativi in ordine a quelli accolti. Non saranno presi in considerazioni ricorsi inviati in modalità differenti dal format predisposto (per es.: invio mail, pec, tramite URP), e/o presentati da soggetti diversi dai richiedenti, e/o pervenuti oltre la data di scadenza.