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Contributo per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo per la scuola secondaria mediante cedole librarie in formato elettronico – A.S. 2025/2026
Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Sono pervenute n. 35.240 domande per accedere al riconoscimento del contributo (sotto forma di cedola libraria) per l'acquisto di libri di testo.
Aggiornamento procedura esiti controlli cedole librarie - Avviso di Scadenza utilizzo cedole il 31/12/2025
Per la verifica dell’esito relativo alla richiesta del beneficio della cedola libraria, è possibile prendere visione degli elenchi delle domande ammesse e non ammesse (scaricando i files pdf degli elenchi qui disponibili e inserendo nella funzione “Trova testo o strumenti” il numero di Domanda costituito da 10 numeri e 3 lettere), o in alternativa accedendo direttamente all’area personale mediante SPID,
CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande.
Si ricorda che il PIN non viene inviato via email ma deve essere direttamente scaricato accedendo nuovamente con SPID,
CIE o CNS/TS dalla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande cliccando sul pulsante sottostante.
Il Pin è presente nella sezione “Domande presentate”.
Le cedole librarie possono essere utilizzate presso una delle librerie accreditate (vedi elenco) esibendo il PIN, il documento di riconoscimento del richiedente e il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria dello studente.
Termini e modalità per la presentazione del riesame
I richiedenti non ammessi possono prendere visione dei motivi dell’esclusione accedendo nuovamente con lo stesso SPID,
CIE o CNS/TS utilizzato per l’invio delle domande cliccando su: “Accedi alla domanda per scaricare/stampare il PIN”.
Avverso l’esclusione dal beneficio i richiedenti possono presentare richiesta di riesame – corredati se del caso da idonea documentazione – nel termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi – entro il 27/10/2025 alle ore 23:59:59 - esclusivamente mediante l’accesso alla piattaforma per la presentazione della domanda nell’apposita sezione “Presenta riesame”
Successivamente alla scadenza di tale termine, il Servizio Diritto allo Studio valuterà le istanze di riesame pervenute e provvederà ai conseguenziali atti amministrativi in ordine a quelle accolte.
Non saranno prese in considerazione istanze inviate in modalità differenti da quella descritta (per es.: invio mail, pec, tramite URP), e/o presentate da soggetti diversi dai richiedenti, e/o pervenute oltre la data di scadenza.
Tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento del procedimento verranno pubblicate su questa pagina con valore di notifica a tutti gli interessati agli effetti di legge.
È possibile richiedere assistenza inviando una email all'indirizzo: cedole.secondaria@comune.napoli.it oppure contattando il numero telefonico 081.7959445 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.