1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Modalità e termini per la presentazione delle designazioni dei rappresentanti dei partiti o dei promotori dei referendum popolari abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025

 
Le designazioni dei rappresentanti dei partiti o gruppi politici o promotori dei referendum possono essere presentate:

1) mediante comunicazione alla Segreteria Generale del Comune con e seguenti modalità:
modalità cartacea: presso gli uffici del Vice Segretario Generale siti al secondo piano di Palazzo San Giacomo entro e non oltre le ore 18:00 di giovedì 5 giugno 2025.
In tal caso la firma del designante deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990.

trasmissione tramite pec all’indirizzo rappresentanti.lista@pec.comune.napoli.it con invio entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 5 giugno 2025.
In tal caso non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14, ma è richiesta la firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata da parte dei delegati dei partiti o gruppi politici o promotori dei referendum.

2) direttamente al Presidente di seggio, esclusivamente in formato cartaceo (con sottoscrizione autenticata), sabato pomeriggio 7 giugno 2025, durante le operazioni di autenticazione delle schede (a partire dalle ore 16:00), o la domenica mattina 8 giugno, prima che abbiano inizio le operazioni di voto (entro le ore 7:00).
 

Maggiori informazioni sono presenti nel Capitolo 7 (pagg. da 30 a 34) della Pubblicazione n.2 – “Referendum popolari” - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, reperibili a questo link:

 

Pubblicato il 29/05/2025