1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Rifunzionalizzata la Fontana del Marinaretto

Torna a nuova vita la Fontana del Marinaretto, situata al Largo Barbaja a Mergellina, grazie a un importante intervento di rifunzionalizzazione realizzato da ABC Acqua Bene Comune, nell’ambito del piano di recupero delle fontane monumentali finanziato con fondi PNRR, fortemente sostenuto dal Comune di Napoli.
L’inaugurazione si è svolta il 29 luglio alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, restituendo alla città un’opera che unisce arte, memoria e identità marittima.

ABC Napoli ha curato con competenza e attenzione tutte le fasi del restauro tecnico-funzionale:
· la realizzazione di una nuova alimentazione idraulica ed elettrica;
· la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi elementi ad immersione RGB;
· il rinnovo delle tubazioni di carico della statua per i giochi d’acqua;
· la completa pulizia dell’invaso, comprese le pietre vulcaniche;
· una nuova impermeabilizzazione della vasca.

Al centro della fontana, che si apre in una vasca ottagonale in marmo, spicca la figura in bronzo di un giovane pescatore: il “Marinaretto”.
Scolpito da Raffaele Marino rifacendosi alla statua di Vincenzo Gemito all’inizio del Novecento, il ragazzo siede su una tavoletta, regge tra le mani una nassa e guarda l’orizzonte. Una scena semplice, ma carica di poesia e simbolismo: emblema di una città che ha sempre vissuto in simbiosi con il mare.

Edoardo Cosenza – Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile afferma: “Prosegue la valorizzazione delle tante fontane storiche di Napoli, un patrimonio troppo spesso dimenticato che invece è parte integrante del lungo percorso della Città”.

“Restituire funzionalità e bellezza a circa 20 fontane tra cui quella del Marinaretto significa ridare voce alla storia della città, preservandola per le future generazioni”
, ha dichiarato Andrea Torino, Commissario Straordinario di ABC Napoli.

“Questo intervento è parte di un impegno più ampio per la rigenerazione urbana, che guarda all’acqua non solo come bene primario, ma anche come elemento identitario e culturale di Napoli”,
 chiude Sergio De Marco, Direttore Generale ABC Napoli.

Con interventi come questo, ABC Napoli conferma il suo ruolo attivo nella valorizzazione del patrimonio urbano, contribuendo a recuperare luoghi simbolici e a rinsaldare il legame profondo che unisce la città all’acqua, alla memoria e al futuro.

123