1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli protagonista a EXPO OSAKA 2025 con la CTE Infiniti Mondi

Tecnologie emergenti al servizio della cultura, dell’artigianato e dell’identità dei territori


Loghi CTE

Napoli protagonista a EXPO OSAKA 2025 con la CTE Infiniti Mondi
Napoli protagonista a EXPO OSAKA 2025 con la CTE Infiniti Mondi
 
 
 

Accessibilità e connettività: la CTE del Comune di Napoli Infiniti Mondi chiude con successo la sua esperienza all'EXPO di Osaka, dimostrando come le industrie culturali possano essere strumenti indispensabili per disegnare il futuro

“Designing Future Society for Our Lives” è il tema scelto per l’EXPO 2025, per guidare la compartecipazione della comunità internazionale nella progettazione di una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.
“Salvare vite”, “Potenziare vite” e “Connettere vite” sono i tre sottotemi dell’EXPO.
Nel corso della missione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha visto protagoniste le Case delle Tecnologie Emergenti, Infiniti Mondi ha avuto l’occasione di coordinare e contribuire al tavolo dedicato proprio alle Industrie Creative e Culturali, cuore delle attività della CTE guidata dal Comune di Napoli.
In questa occasione, ha presentato alcune tra le esperienze più rilevanti maturate nel corso dei due anni di attività, tra queste: il presepe immersivo, evoluzione della Mostra virtuale "Natale sognato. Il Presepe immersivo a San Martino" ospitata lo scorso dicembre presso la Spezieria della Certosa di San Martino a Napoli, e “Mani d’Opera”, tour virtuale tra alcune delle storiche botteghe artigiane napoletane, che riproduce i suoni dell’artigianato e che ha aperto, lo scorso giugno, l’evento di inaugurazione dei laboratori tecnologici della CTE.

Al dibattito, coordinato dal Chief Innovation Officer di Meditech, Carmine Maffei, hanno preso parte anche le CTE di Pesaro, Cagliari, Prato, Matera e Torino, oltre che l’University of Osaka.
Un’occasione per definire spunti e condividere esperienze finalizzate a porre le basi per un nuovo modello di sviluppo della cultura e del turismo.
Le esperienze della CTE di Napoli hanno dimostrato come il ricorso a tecnologie immersive e progettualità digitali possa garantire una maggiore accessibilità all’offerta culturale, ampliandone i confini grazie alle potenzialità della connettività 5G.

Nel corso dei B2B, oltre alle tecnologie presentate nel panel sono state illustrati anche altri casi d’uso sviluppati dai laboratori Infiniti Mondi.
In particolare, la riproduzione 3D della Capa di Napoli sviluppata dal laboratorio Web 3.0.
Infine, la CTE Infiniti Mondi è stata protagonista anche del dibattito dedicato allo sviluppo delle tecnologie quantistiche, illustrando il lavoro svolto in questo ambito con la realizzazione della prima rete italiana di comunicazione quantistica multinodi.

Panel dell'8 settembre 2025

Nell’ambito del panel “Tecnologie digitali e creatività: nuove prospettive per cultura, artigianato, turismo e territori” la CTE Infiniti Mondi, rappresentata dal partner Meditech, illustrerà come l'innovazione – dalla realtà immersiva all'intelligenza artificiale, dalla stampa 3D alla geolocalizzazione - stia rivoluzionando le industrie culturali e turistiche, rendendo più accessibile il patrimonio e promuovendo un turismo sostenibile radicato nei territori.

Alla presenza di player Giapponesi del calibro di Yuichi Ohsita e Daisuke Iwai, professori dell'Università di OsakaNapoli Infiniti Mondi porterà all'EXPO casi d'uso concreti in cui la tecnologia si mette al servizio del patrimonio culturale e delle eccellenze artigianali:
• Tecnologie immersive per la valorizzazione dell’artigianato (Esperienza immersiva del presepe napoletano del ‘700, fruibile con visori 3D).
• Garantire l’accessibilità all’arte e alla cultura (Esperienza della Capa di Napoli, con tecnologia 3D).
• Intelligenza artificiale per nuovi racconti su storia, cultura e identità (Esperienza immersiva delle botteghe artigiane fruibile con visori 3D).

L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione delle 13 CTE italiane, tra cui Torino, Pesaro, Matera, Prato e Cagliari.
Un’occasione unica per raccontare il potenziale creativo e tecnologico dell’Italia, nel segno dei temi dell’EXPO: Connecting Lives ed Empowering Lives.

CTE Napoli sarà inoltre parte attiva nel tavolo internazionale su 'Le Tecnologie Quantistiche nella Strategia di Cooperazione EU-Giappone”, contribuendo al confronto tra Europa e Giappone su uno dei settori chiave per il futuro dell’innovazione scientifica e industriale.
Un ulteriore passo avanti per affermare Napoli come polo di riferimento per le tecnologie emergenti e per la cooperazione internazionale.
 

Galleria fotografica

 
12345
 
6789