1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Patto di collaborazione per la forestazione e la gestione condivisa dell’area a verde pubblico sita in via Zuccarini (quartiere Scampia - comparto H) nell’ambito del progetto “Microforesta di comunità a Scampia”

Pubblicità della proposta

Con la presente si rende noto che in data 11 aprile 2025, con nota prot. PG/2025/0346987, è pervenuta a quest’Amministrazione, da parte del Circolo Legambiente IRIDE APS ETS, componente del raggruppamento di associazioni di cui l’Associazione “Legambiente Campania APS ETS” è capofila, una proposta di Patto di collaborazione per la forestazione e la gestione condivisa dell’area a verde pubblico sita in via Zuccarini nel Quartiere Scampia – Comparto H, catastalmente individuata al Foglio 3 Particelle 174 e 1109 del NCT di Napoli, nell’ambito del progetto “Microforesta di Comunità a Scampia”.

La proposta progettuale – visionabile presso la sede delle Unità Tecniche della Municipalità 8 sita in Napoli alla Via del Plebiscito a Piscinola n. 38 – è finalizzata alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione della suddetta area mediante «attività/iniziative culturali, didattiche, di animazione e sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità in favore di scuole associazioni e cittadini» nell'intento di «rafforzare la partecipazione attiva della comunità locale, [...] favorire la massima inclusione e partecipazione dei residenti nella Municipalità 8 alle attività programmate nell’area, [...] incrementare la cittadinanza attiva con la cura e manutenzione del proprio patrimonio ambientale-territoriale» nonché «incrementare lo spirito del volontariato quale elemento di solidità della comunità».

Come previsto dall’art. 11 comma 2 degli Indirizzi Operativi finalizzati alla collaborazione tra i cittadini e la Municipalità 8 per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa di beni comuni urbani di cui alla Deliberazione di Giunta Municipale n. 2/2023, tutti i soggetti eventualmente interessati potranno far pervenire entro le ore 12:00 del 21 ottobre 2025 alla Municipalità 8, all’indirizzo Pec municipalita8@pec.comune.napoli.it, osservazioni utili alla valutazione degli interessi coinvolti o a far emergere gli eventuali effetti pregiudizievoli della proposta presentata, oppure ulteriori contributi o apporti.