Contenuto della Pagina
Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del Complesso Monumentale Castelnuovo

Con Delibera di G.C. n. 450 del 18 ottobre 2024 il Comune di Napoli ha approvato in linea tecnica il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del Complesso Monumentale Castelnuovo, finalizzato alla definizione coordinata e programmata degli interventi da eseguire per raggiungere il superamento delle barriere architettoniche e psicosensoriali attualmente presenti all'interno della struttura.
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) si configura come lo strumento per attuare una visione strategica ed assicurare l’accessibilità di complessi monumentali come Castel Nuovo.
Tale strategia è attuabile in due principali fasi:
1) analizzare la situazione del grado di accessibilità allo stato di fatto del complesso;
2) redigere una programmazione coordinata degli interventi secondo una scala di priorità.
Nel caso di Castel Nuovo le misure di superamento delle barriere architettoniche inserite nel Piano sono relative ad azioni materiali, volte al superamento delle barriere fisiche, ed azioni immateriali, volte principalmente alla creazione di contenuti informativi.
Gli elaborati che lo costituiscono sono finalizzati alla:
- ricognizione dello stato di fatto e analisi delle criticità rilevate
- definizione generale degli interventi.
- programmazione degli interventi e stima dei costi.
Il progetto è stato realizzato con il finanziamento ottenuto dal Ministero della cultura nell’ambito dei Fondi PNRR e nello specifico della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Di seguito si possono scaricare gli allegati che costituiscono il progetto del P.E.B.A.
Pubblicata il 14/10/2025