
4 - 6 dicembre 2025 - Palazzo Cavalcanti, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Santissima – Community HUB e vari luoghi della città
Dal 4 al 6 dicembre torna “Storie in Movimento” , la rassegna promossa dal Comune di Napoli e coordinata dall'associazione Ex-Voto. Tre giornate di talk, tavole rotonde, mostre e tour gratuiti per esplorare Napoli come un sistema dinamico, dove storia, urbanistica e nuovi immaginari (dal cinema alla street art) si intrecciano.
Due i filoni principali della seconda edizione della manifestazione, sotto la direzione scientifica di Francesca Amirante e la cura di Nicola Ciancio:
- Connettiamo le esperienze: dalla stagione eroica degli anni ’80 ad oggi. Quali storie sono ancora in movimento? Un percorso di ricognizione e confronto sulle politiche culturali e le pratiche di rigenerazione che hanno caratterizzato la città negli ultimi quarant’anni, mettendo in dialogo i protagonisti storici e le nuove generazioni di operatori, ricercatori e attori istituzionali.
- L’immaginario della città come patrimonio: Una riflessione dedicata alle rappresentazioni visive, artistiche e simboliche di Napoli, considerate parte integrante e dinamica del patrimonio culturale contemporaneo.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per i tour è obbligatoria la prenotazione mentre è consigliata per tutte le altre attività al link https://culturacomunedinapoli.eventbrite.com/.
Il programma in breve
• Giovedì 4 dicembre
- Mattina: Anteprima con tour "Napoli Sottosopra" (Ascensore Monte Echia e Stazione Municipio).
- Pomeriggio (ore 17:00): Inaugurazione istituzionale a Palazzo Cavalcanti.
• Venerdì 5 dicembre
- Mattina: Tour sulla Street Art nel centro storico e presentazione del restauro digitale della porta di bronzo di Castel Nuovo.
- Pomeriggio (ore 17:00): All'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, focus sulle esperienze di rigenerazione urbana (da Caponapoli a Scampia).
• Sabato 6 dicembre
- Tutto il giorno, presso La Santissima – Community HUB.
- Inaugurazione mostre fotografiche: Luigi Spina (Sing Sing. Il corpo di Pompei) ed Eduardo Castaldo (Rioni - tra realtà e set de L'amica geniale).
- Tavole rotonde su "Immaginario come patrimonio" e politiche culturali, con ospiti nazionali e internazionali.